| 

Corsi di lettura ad alta voce per bambini, genitori e operatori

Corsi di lettura ad alta voce per sensibilizzare i bambini, fin dalla tenera età, a scoprire il fascino dei libri, dei racconti, delle favole e delle storie. Li propone il progetto “Cammini tra le pagine realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura (Cepell) e che ha come capofila l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara. Tre le attività che riguarderanno bimbi, genitori, operatori, educatori e volontari e che saranno svolte da esperti del settore.

La prima, “Laboratori di lettura a voce alta”, sarà destinata ai bambini per sviluppare le loro funzioni cognitive, l’identità personale, le competenze emotive, l’immaginazione, la creatività e la capacità di assumere punti di vista. La lettura ad alta voce, inoltre, aiuterà i bambini a sviluppare le abilità linguistiche che si esprimeranno sotto forma di un vocabolario più ricco, una grammatica e una sintassi corrette. I laboratori si terrannoa partire da domani mercoledì 4 febbraio (I.C. Pe1, Scuola dell’infanzia “Andersen” di via Salara Vecchia) e proseguendo nel mese di marzo, nei comprensivi e nei nidi di Pescara e Chieti, negli istituti comprensivi “F. Masci” di Francavilla al Mare e “G. De Petra” di Casoli (Ch), nelle Case circondariali di Pescara e Teramo (per detenute e detenuti e i loro figli), nelle biblioteche di Montorio al Vomano (Te) e San Vito Chietino (Ch), nel Consultorio di Ortona (Ch) e nella sede dell’associazione “Inclusiamo” di Chieti.

Libri e legami” è invece il titolo dell’attività rivolta a genitori lettori di bambini da 0 a 6 anni. Anche in questo caso, sono previsti 5 incontri da circa 2 ore a Pescara e in centri della provincia di Teramo e Chieti, che saranno utili per acquisire competenze e conoscere strategie per rendere la lettura un’esperienza piacevole e formativa per i propri figli. I partecipanti avranno l’opportunità concreta di mettere in pratica la lettura ad alta voce e riceveranno consigli pratici su come selezionare libri per i più piccoli, coinvolgere attivamente i bambini durante la lettura e promuovere lo sviluppo delle abilità linguistiche in modo mirato ed efficace.

A Pescara si svolgeranno al “Nido d’oro” il 16 e il 23 febbraio e il 2 e il 16 marzo dalle ore 16.45 alle 19.15.

L’ultima attività, “Voci solidali”, prevede una formazione di 10 ore suddivisa in 5 incontri da due ore ciascuno e ha come obiettivo l’acquisizione di competenze necessarie per una lettura efficace, empatica e coinvolgente per la fascia d’età 0-6 anni. È rivolta a operatori e volontari di biblioteche, consultori, librerie e strutture aperte a nuclei familiari.

I corsi, che partiranno entro il mese di febbraio, si terranno a Pescara e in centri della provincia di Teramo e Chieti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *