A Palazzo Tilli di Casoli il Festival della lettura per l’infanzia
Casoli (Chieti) si prepara ad accogliere il Festival della Lettura per l’Infanzia, in programma dal 26 al 28 settembre 2025 nella suggestiva cornice di Palazzo Tilli, edificio settecentesco che da anni ospita e promuove attività culturali. L’evento gratuito è organizzato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv nell’ambito del progetto “Cammini tra le pagine”, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura (Cepell) in sinergia con 16 partner. Saranno tre giorni intensi di appuntamenti rivolti a educatori, insegnanti, genitori, operatori, volontari e a tutti coloro che intendono approfondire gli aspetti legati al mondo della lettura per i più piccoli in ogni sua declinazione e far avvicinare le famiglie ai libri.
“E’ un programma ricco e coinvolgente che propone interventi di esperti e docenti di fama nazionale – spiega Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione – Il nostro obiettivo è duplice: intendiamo offrire strumenti concreti e ispirazione a chi educa e, allo stesso tempo, avvicinare bambini e famiglie al meraviglioso mondo dei libri, inteso come spazio di crescita, scoperta, relazione e libertà. Ogni bimbo che legge è un mondo che si rivela. Investire nella lettura per l’infanzia vuol dire investire nel futuro della nostra società e promuovere una cittadinanza attiva, partecipe alla vita della comunità di appartenenza e responsabile”. Il programma prevede conferenze e tavole rotonde, laboratori di lettura per bambini e adulti, workshop per genitori e volontari, letture spettacolo, incontri con autori di libri per l’infanzia e spazi dedicati all’editoria. Piccoli futuri lettori, con le famiglie e gli insegnanti, potranno fare nuove esperienze per coltivare nuove abitudini, sognare, esplorare storie, imparare a confrontarsi con gli altri e liberare la fantasia.

Parteciperanno:
- Walter Fochesato massimo esperto di illustrazione e letteratura per ragazzi
- Ilaria Filograsso ordinaria di Storia della Pedagogia e Letteratura per l’infanzia (Univ. G. D’Annunzio)
- Roberto Maragliano storico della didattica e dei media,
- Carlo Petracca docente e formatore,
- Cristina Gumirato ricercatrice e autrice di studi sulla lettura,
- Vittorio Midoro esperto di tecnologie didattiche e intelligenza artificiale
Ci saranno, inoltre, laboratori con la ricercatrice Rosy Nardone, il formatore Tito Viola, il regista e autore teatrale Antonio Tucci, presentazioni di libri a cura di Anna Michetti dell’associazione “Domenico Allegrino” e spettacoli con Antonio Tucci, l’associazione “Terrateatro” e il coro dell’Istituto comprensivo “De Petra” di Casoli.
Per informazioni, iscrizioni e programma:
3425501354
Social: https://www.facebook.com/profile.php?id=61578086094197&sk=about
https://www.instagram.com/camminitralepagine/
www.cepell.it



